La Formazione di "NetMeIn"

Workshop sulle Skill Digitali (Attività 2.1)
NET ME IN pone molta attenzione alla formazione della Comunità Educante. Durante il ciclo di vita del progetto si organizzeranno dei workshop e dei micro corsi destinati ad educatori, insegnanti, genitori, referenti educativi e coordinatori dei servizi per i minori per approfondire tematiche nuove e non del mondo dell’educazione e dei giovani.

 

Workshop Musicali (Attività 2.2)
La musica è parte fondamentale della vita dei giovani ed il ruolo che essa svolge, soprattutto nel periodo adolescenziale, assumendo significati che vanno ben oltre il semplice intrattenimento o divertimento. Proprio per questo il progetto dedica una serie di workshop organizzati dal partner Arca del Blues per approfondire il rapporto giovani e musica.

Formazione Professionale ( Attività 2.3)
Elaborazione e strutturazione di n 4 percorsi di formazione professionale per un totale di 800 ore per accrescere le competenze digitali e le skills linguistiche necessarie all’inserimento lavorativo e per contrastare il fenomeno dei Neet i percorsi proposti dal partner ISPA sono:

    • Operatore informatico con rilascio di Patente Europea
    • Digital Branding
    • Lingua inglese con rilascio di certificazione riconosciuta ESB livello B1/B2
    • Lingua spagnola con rilascio di certificazione riconosciuta SIELE livello B1/B2

Spazi Sociali Digitali e "Educanti"

ORIENTAMENTO
(Attività 3.1)

L’attività di orientamento scolastico è una iniziativa di contrasto all’abbandono scolastico e di supporto a scelte scolastiche e professionali e in linea con le proprie carattestistiche e potenzialità.

SUPPORTO EXTRADIDATTICO
(Attività 3.2)

Il supporto extradittatico è uno spazio che fornisce un supporto extrascolastico pomeridiano grazie al supporto di educatori e professionisti specializzati e dove i minori possono socializzare e confrontarsi con altri coetanei e potenziare le proprie competenze STEM ed Umanistiche.

LABORATORIO DI ROBOTICA
(Attività 3.3)

Laboratorio in cui si migliora l’apprendimento, si allena il pensiero creativo, si introduce alla logica computazionale usando Robotica e Coding in modo semplice ed intuitivo, favorendo l’uso consapevole della tecnologia digitale